Categorie: Speednews

Un pugno o un abbraccio, in ufficio. L’opera di Matteo Nasini vince il premio di Hdrà

di - 24 Gennaio 2018
Matteo Nasini si aggiudica la seconda edizione del premio “L’Arte che Accadrà”, rassegna curata da Valentina Ciarallo, dedicata ai migliori talenti contemporanei in Italia e fortemente voluta da Hdrà, gruppo di comunicazione guidato da Mauro Luchetti e Marco Forlani. La società ha sede nello storico Palazzo Fiano, a Roma, ed è composta da cinque specifiche business unit: Aleteia, per la comunicazione ATL e BTL, Consenso, per le relazioni istituzionali e le media relations, You&Web, per la comunicazione social, Overseas, per l’organizzazione di eventi e Skydancers per le produzioni audiovisive. A decidere il vincitore, come lo scorso anno, è stato il voto di una giuria piuttosto ampia, composta dai 140 dipendenti del gruppo che, per due mesi, sono stati a stretto contatto con le opere, allestite all’interno del loro ambiente lavorativo.
Nasini, musicista e scultore, concorreva insieme ad altri quattro artisti, Davide Monaldi, Stanislao Di Giugno, Guendalina Salini e Giovanni De Cataldo e, alla fine, ha prevalso con Le cose non crescono al buio, un punching-ball di lana colorato, sospeso al soffitto, che non può lasciare indifferenti il fruitore. La scelta è tra due opposti: colpirlo o abbracciarlo. L’opera vincitrice è stata acquistata da Hdrà e andrà ad aggiungersi a quella di Marco Raparelli, artista vincitore della prima edizione. Ma la sfida è stata accesissima, visto che anche GOAT-Greatest Of All Times, di Davide Monaldi, un coloratissimo medagliere olimpico, è stato particolarmente apprezzato dai dipendenti. Come anche i lavori di Stanislao Di Giugno, che ha dipinto una tela con stesure geometriche che si sovrappongono e si sottraggono rivelando sfumature di tonalità inattese, di Guendalina Salini, che ha trasformato la grande specchiera di uno dei principali saloni di Palazzo Fiano in una originale finestra sulla città, e di Giovanni De Cataldo, che ha dato nuova vita a un guardrail deformato rendendolo una sorta di moderna rappresentazione della Paolina Borghese di Antonio Canova.
La terza edizione del premio “L’Arte che Accadrà” è già in cantiere e si svolgerà nel prossimo autunno.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23