Categorie: Speednews

Un riconoscimento solenne per un artista poetico. Wolfgang Laib è “Praemium Imperiale 2015” per la pittura

di - 10 Settembre 2015
La cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà a Tokyo il prossimo 21 ottobre, ma poco fa sono stati annunciati i vincitori del Praemium Imperiale 2015, giunto alla sua 27esima edizione, e che si pone come uno dei riconoscimenti per le arti più importanti al mondo, che l’anno scorso era andato anche all’italiano Giuseppe Penone.
A essere premiati quest’anno sono invece il giapponese Tadanori Yokoo per la pittura, il tedesco Wolfgang Laib per la scultura, l’inglese Mitsuko Uchida per la musica e i francesi Dominique Perrault e Sylvie Guillem per l’architettura e il teatro/cinema. La Japan Art Association conferirà a ciascuno dei vincitori un premio di circa 111mila euro (15 milioni di yen) e una medaglia che sarà conferita dal Patrono onorario dell’associazione, il Principe Hitachi.
Nato nel 1950, il medico Wolfgang Laib passa definitivamente all’arte nel 1975, dopo una serie di viaggi in India, e realizzando la sua prima Milkstones, le celebri sculture riempite poi con del latte, materiale che insieme al riso e al polline è “cifra” della sua produzione. Un premio molto solenne, per un artista etereo: felice combinazione, dopo alcune assegnazioni decisamente muscolari, date negli scorsi anni.
Riconoscimento, forse meno inaspettato, per Yokoo, prolificissimo giapponese classe 1936, a cui la Fondation Cartier di Parigi dedicò una retrospettiva nel 2014.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42