Categorie: Speednews

Un segreto di 1200 metri quadrati, sotto il centro di Bergamo. Contemporary Locus invita Kader Attia e Alvin Curran a rileggere gli spazi abbandonati dell’Ex Albergo Diurno

di - 15 Maggio 2017
Un ex rifugio antiaereo costruito nel 1944 e mai utilizzato per il suo scopo, trasformato nel dopoguerra in albergo diurno, con funzioni igienico-sanitarie e ricreative, abbandonato dal 1978 e sotto gli occhi di chi attraversa piazza Dante, nel centro di Bergamo. È questo il luogo che sarà interpretato dai linguaggi dell’arte contemporanea per la dodicesima edizione di Contemporary Locus. La manifestazione, a cura di Paola Tognon e giunta alla dodicesima edizione, ha portato artisti come, tra gli altri, Francesca Grilli, Alfredo Pirri, Grazia Toderi ed Heimo Zobernig, a confrontarsi con l’affascinante stratificazione delle storie impresse nei luoghi marginali, dismessi o dimenticati della città lombarda e della sua provincia, dalla Centrale termoelettrica in via Daste e Spalenga all’Hotel del Commercio. Un’operazione di scoperta e riscrittura che, quest’anno, sarà affidata a Kader Attia e Alvin Curran, i due artisti chiamati a esplorare, con la loro poetica, i 1200 metri quadrati dell’Albergo Diurno, vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici e recentemente acquistato da Alberto Previtali e dai fratelli Luca e Paolo Cividini. Attia, invitato da Christine Macel alla 57.ma Biennale di Venezia, ragionando sulla condizione di totale dismissione dell’ex Albergo, presenta due grandi lavori, una scultura e un’installazione slide sohw, oltre al film Reflecting Memory, opera vincitrice dell’ultimo Prix Duchamp, mentre Curran, pioniere della musica elettronica, ha inteso la struttura circolare come cassa di risonanza imprevedibile, adatta per Concerto per vasca da bagno e orchestra, una performance sonora a più voci e strumenti che si svolgerà dal vivo durante l’apertura, venerdì, 19 maggio, e rimarrà, in seguito, nella sequenza serrata degli ambienti abbandonati.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20