Dopo due fortunate edizioni radiofoniche – su Radio 3 Rai – , L’era Urbana, programma dedicato alla città contemporanea, è diventato un appuntamento televisivo per Rai Educational. Il tema di quest’anno è l’Europa: quattro speciali indagano sull’idea di città, sulle aspirazioni, i desideri e le paure degli uomini che la abitano. Ora si tiene a Roma un talk show – aperto al pubblico – che servirà da filo conduttore alle quattro puntate, che andranno in onda a luglio su Rai Educational 2, Magazzini Einstein, un progetto di Maria Paola Orlandini, e Rai 3. Fra i presenti il filosofo Giacomo Marramao, l’antropologo Marc Augé, il filosofo e musicista Massimo Donà, lo scrittore Sandro Veronesi, gli architetti Mario Botta, Vittorio Gregotti, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Renato Rizzi . Il talk show lancia alcuni dei temi al centro dei quattro speciali televisivi: quali sono oggi i confini d’Europa? Quali sogni e utopie ha incarnato il nostro continente? Quali aberrazioni ha prodotto? Come si confronta con gli altri modelli? Come riassumere attraverso le sue istituzioni, i luoghi che la rappresentano, i riti quotidiani, l’idea di Europa?
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…