Categorie: Speednews

Un trasloco molto emotivo. L’addio al vecchio hotel Splendor di via Varese a Milano

di - 29 Marzo 2014
Era un po’ meno cheap del Chelsea Hotel e un po’ meno glamour del Gramercy, l’hotel dove si sono sposati Hunphrey Bogart e Lauren Bacall, due alberghi cult di New York. Ma qui siamo a Milano, e in città lo Splendor, a via Varese 12, aveva lo stesso fascino. Anche lì si ritrovavano artisti e intellettuali, e poi c’era Brera vicina e soprattutto l’area Garibaldi non era diventata il quartiere trendy di oggi, ma era zona di pascolo di flâneur e altri sfaccendati. Poi il lento declino, anche se in molti se lo ricordano ancora. Ma con l’ultima crisi il vecchio Splendor non ce l’ha fatta e chiude definitivamente, tra qualche giorno.
Prima che tutto finisca, trasformato magari in supermarket o nell’ennesimo bar fighetto del quartiere, Traslochi emotivi, nome plurale per una singola artista giovane, raffinata e seducente tanto quanto l’albergo di cui ha deciso di occuparsi, ha pensato di dargli un’ultima chance di vita. Ne ha svuotato le cantine ritrovando oggetti, suppellettili, i vecchi servizi di posate per metterli in asta domenica alle ore 15. Ma ha anche ritrovato l’anziano e un po’ mellifluo direttore dell’albergo e il giardiniere, le cameriere, qualche vecchio cliente affezionato. Li ha convocati tutti in quello stesso indirizzo, via Varese 12, e li ha coinvolti in una perfomance per dare una addio corale allo Splendor.
Il tutto è iniziato ieri sera, venerdì 28 marzo, alle 19.30 e la cerimonia degli addii andrà avanti fino a domenica con l’asta.
Nel frattempo però a via Varese lavorava già un ufficio, intelligente e sofisticato, un po’ come l’albergo. Un’azienda sui generis di cui non facciamo il nome. E allora la sovrapposizione tra il vecchio albergo e questa impresa, tra il passato e il presente si complica. Dove sta il vero e dove la finzione? Di chi ci parla Traslochi Emotivi, non nuova quanto a questo tipo di performance un po’ stranianti e molto catturanti?  Andate nel vecchio albergo e scopritelo da voi. Ogni ipotesi è lecita.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30