Categorie: Speednews

Un viaggio “All’ombra di Dio”. Si presenta a Palermo il nuovo numero di Cyberzone

di - 20 Novembre 2007
Presentazione istituzionale per l’ultimo numero della rivista di culture contemporanee Cyberzone, fondata a Palermo nel 1995 e gestita da Marcello Faletra, Emanuele Pistola ed Enzo Macaluso. Un progetto editoriale nato con l’obbiettivo di cartografare i mutamenti dell’immaginario contemporaneo, mettendo a confronto le ipotesi filosofiche più visionarie del presente. Ogni numero, che ospita saggi ed interviste sui temi della filosofia, dell’estetica, dell’arte, della letteratura, del fumetto, ruota attorno a un tema centrale indagato da personaggi celebri della contemporaneità: hanno scritto per Cyberzone, tra gli altri, Jean Baudrillard, Paul Virilio, Marc Augè, Umberto Eco, Tony Negri, Enrico Baj, Arjun Appadurai, Bifo, Pierre Lévy. Si chiama All’Ombra di Dio questa nuova uscita, presentata ufficialmente presso la Biblioteca Comunale di Casa Professa, a Palermo. L’indagine intorno alla “spiritualità” e alle sue contraddizioni, partorite in senso ad un’attualità perversa e sfacciatamente neoliberista, passa attraverso una ricognizione che attraversa vari ambiti delle pratiche di pensiero, dal teatro alla videoarte, dalla musica all’estetica, dalla fotografia al cinema. I contributi sono di Jean Baudrillard, Manlio Sgalambro, Michel Maffesoli, Enzo Macaluso, Giorgio Barberio Corsetti, Marcello Faletra, Abbas Kiarostami, Boris Porena, Gianfranco Tedeschi, Franco Battiato, Daisaku Ikeda, Canecapovolto, Istvan Horkai, Gianni Muratore, Helga Marsala. Oltre alla redazione intervengono all’appuntamento palermitano Gianfranco Marrone, semiologo, Canecapovolto, storico collettivo di artisti catanesi, Antonio La Spina, sociologo, Vincenzo Giarrasi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo. Infine, un’imperdibile anteprima cinematografica: in programma la proiezione di un video (inedito in Italia) di Peter Greenway e Horkai, dal titolo Butter crucifix gold.






Presentazione: mercoledì 21 novembre 2007 – ore 16.30
Biblioteca comunale
Piazza Cassa Professa 1 – Palermo
Web:
www.cyberzone.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • cyberzone si guarda poco attorno!
    e poi e' un po demodè annoia sfogliarlo.
    manca insomma una bella marcia in piu.

  • ciao..dico grazie di esistere.o di essere vissuti(sono abb. dal pen.tmo Num.)Dopo 2007 nn uscì più ??!RIPETO OTTIMO INIZIO INTERMEZZO::E la fine nn esiste!!!!ciao.marko

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30