Categorie: Speednews

Un weekend con il contemporaneo? Appuntamento a Parigi, per il festival Do Disturb

di - 12 Aprile 2019
Do Disturb, il festival della creatività contemporanea, arriva alla sua quinta edizione e conquista gli spazi del Palais de Tokyo in questo weekend parigino primaverile. Con la direzione artistica di Vittoria Matarrese, questo rendez-vous giovane e internazionale attraversa i territori inesplorati dell’arte con performance, musica, danza, incontri, proiezioni e una nuova piattaforma, 4:3, dedicata alle culture alternative.
Con oltre trenta artisti invitati, non poteva mancare un tocco di made in Italy con la compagnia milanese di teatro performativo, I Figli di Marla, che propone High Reactors, una creazione che esplora il tema dell’ipersensibilità, basandosi su saggi dello psicoterapeuta Rolf Sellin e osservando chi la vive quotidianamente. Direttamente da Cesena, la compagnia ‎Dewey Dell presenta performance e concerti dal vivo ispirati ai misteri della natura, mentre partecipa per la prima volta Centrale Fies, centro indipendente di produzione di arti performative contemporanee situato a Dro, in una centrale idroelettrica di inizio Novecento. Con più di 150 produzioni e co-produzioni artistiche, propone qui gli interventi If, If, If, Then, un mix esplosivo tra danza urbana e contemporanea del coreografo e regista Jacopo Jenna, e Purpose, di Reza Mirabi, un’installazione immersiva tra fantascienza, codici e simboli spirituali, per uno scontro tra cultura mainstream e spiritualità.
Invitato anche il collettivo parigino (La) Horde, che sviluppa il concetto di danza post-internet attraverso installazioni e video. In questa occasione presenta Cultes, lavoro intorno alle relazioni tra corpo e consumo di massa. Infine, da citare almeno Melanie Bonajo, Claude Cattelain, Koichiro Tamura tra i tanti altri artisti e  le compagnie.
Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato pomeriggio, presso il Toguna, gli incontri organizzati da BAR Project di Barcellona, un’organizzazione curatoriale autogestita che promuove il dialogo, l’ospitalità e lo scambio attraverso un programma di residenze per artisti e curatori. Per passare la notte di sabato in compagnia di video, musica e performance, l’appuntamento è con Brooke Candy, December, Dustin Muchuvitz, Violeta West, ovvero, Boiler Room. Si tratta di un progetto londinese lanciato nel 2010 che organizza DJ set a un numero ridotto di spettatori e trasmessi in diretta su internet. (Livia De Leoni)
In home: Delphine Roche © Justino Esteves
In alto: © Miles Greenberg

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30