Categorie: Speednews

Una borsa di studio a stelle e strisce. Annunciati i vincitori delle residenze dell’American Academy in Rome. Ci sono gli artisti Alessandro Di Pietro, Rä Di Martino e Fosco Lucarelli

di - 4 Maggio 2017
Due artisti, un architetto, un compositore, un ricercatore in studi classici e una studiosa del Rinascimento. Alessandro Di Pietro, Rä Di Martino, Fosco Lucarelli, Federico Gardella, Emilio Rosamilia e Veronica Copello. Saranno loro i borsisti dell’Italian Fellowship 2017-2018, bando di residenza indetto dall’American Academy in Rome per rinforzare il legame tra il mondo culturale italiano e quello statunitense. L’Istituzione, fondata nel 1984, si propone da sempre come un laboratorio internazionale e multidisciplinare, aperto all’innovazione e alla ricerca, con particolare attenzione ai settori dell’arte contemporanea e degli studi umanistici. Per tre mesi, i vincitori, nominati da una giuria composta da 250 professionisti ed esperti dei settori di riferimento, avranno l’opportunità di lavorare e studiare a stretto contatto con gli intellettuali e gli artisti già presenti in Accademia. Diventando parte integrante di una comunità vivace e dedicandosi completamente alla loro attività di ricerca. Annunciata anche la data del McKim Medal Gala, cerimonia di premiazione già dedicata, tra gli altri, a Zaha Hadid, Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada e Luigi Ontani. Quest’anno, il 7 giugno, la medaglia sarà conferita a Giuseppe Penone e agli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
In alto: Rä di Martino, La Camera, (2006), Still from video

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12