Categorie: Speednews

Una borsa di studio a stelle e strisce. Annunciati i vincitori delle residenze dell’American Academy in Rome. Ci sono gli artisti Alessandro Di Pietro, Rä Di Martino e Fosco Lucarelli

di - 4 Maggio 2017
Due artisti, un architetto, un compositore, un ricercatore in studi classici e una studiosa del Rinascimento. Alessandro Di Pietro, Rä Di Martino, Fosco Lucarelli, Federico Gardella, Emilio Rosamilia e Veronica Copello. Saranno loro i borsisti dell’Italian Fellowship 2017-2018, bando di residenza indetto dall’American Academy in Rome per rinforzare il legame tra il mondo culturale italiano e quello statunitense. L’Istituzione, fondata nel 1984, si propone da sempre come un laboratorio internazionale e multidisciplinare, aperto all’innovazione e alla ricerca, con particolare attenzione ai settori dell’arte contemporanea e degli studi umanistici. Per tre mesi, i vincitori, nominati da una giuria composta da 250 professionisti ed esperti dei settori di riferimento, avranno l’opportunità di lavorare e studiare a stretto contatto con gli intellettuali e gli artisti già presenti in Accademia. Diventando parte integrante di una comunità vivace e dedicandosi completamente alla loro attività di ricerca. Annunciata anche la data del McKim Medal Gala, cerimonia di premiazione già dedicata, tra gli altri, a Zaha Hadid, Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada e Luigi Ontani. Quest’anno, il 7 giugno, la medaglia sarà conferita a Giuseppe Penone e agli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
In alto: Rä di Martino, La Camera, (2006), Still from video

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00