Categorie: Speednews

Una casa editrice per una serie di “libri d’arte”. A Catanzaro Essegi rifà il trucco ai suoi volumi grazie agli studenti dell’Accademia

di - 25 Settembre 2013
Il 5 ottobre si avvicina e l’agenda da sistemare per la Giornata del Contemporaneo promossa da A.M.A.C.I. è già fitta di impegni. A Catanzaro fervono ad esempio i preparativi per l’inaugurazione del progetto LiberoLibroEssegi, promosso dalla casa editrice Essegi, che ha messo a disposizione dell’Accademia di Belle Arti della città calabra una serie di propri volumi per un laboratorio condotto dalle Cattedre di Pittura e di Tecniche per la pittura dei professori Caterina Arcuri e Giulio De Mitri. I due docenti-artisti hanno poi coinvolto i propri allievi e alcuni docenti per rivisitare questi libri, per restituire una nuova vita alle pagine stampate, secondo personali vie di creazione e immaginazione. Il progetto, nato nel 2006 su iniziativa di Paola Babini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Patrizia Dal Re, direttrice della casa editrice Essegi, ha prodotto numerose occasioni espositive in progress, che con questa tappa dell’Open space si arricchisce di altre ventiquattro opere, che saranno presentate la sera dell’inaugurazione da Anna Russo, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e dalla critica d’arte e curatrice Simona Caramia. Secondo Caramia «Il valore culturale e sociale di tale operazione è vivo, proprio perché è nella trasformazione che le energie si scambiano e si manifestano; le stesse energie che si esplicano a pieno attraverso l’Arte e la sua visionarietà».
In quest’occasione sarà pubblicato un volume dedicato a tutte le opere realizzate nell’ultimo biennio nell’ambito del progetto a cui quest’anno hanno aderito: Chiara Cannistrà, Emanuele Biagio Formoso, Maurizio Fulginiti, Francesca Giordano, Emanuela Greco, Domenica Lupia, Lucrezia Stefania Manfredi, Domenico Mendicino, Mariangela Parisi, Stefania Rotondo, Raffaele Severino, Maria Teresa Sorbara, Maura Spadaro, Antonio Tolomeo, e i docenti-artisti Caterina Arcuri, Fiormario Cilvini, Danilo De Mitri, Giulio De Mitri, Sabino Di Modugno, Giuseppe Negro, Gina Nicolosi, Marilena Pecoraro, Lucia Rotundo, Giuseppe Spatola. Info: openspace.artecont@teletu.it. (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00