Il “Lack” è un tavolino firmato Ikea, nato negli anni ’70 dall’intuizione di un product manager della grande azienda svedese, che aveva scoperto un tavolo del 1910 con il piano e le gambe molto spesse in legno massiccio. Ispirandosi al pezzo di antiquariato casualmente rinvenuto, Ikea diede vita a un complemento d’arredo destinato a diventare una piccolo cult.
Oggi, il gruppo di architetti A12 ha trasformato il Lack in un elemento modulare con cui realizzare un ambiente domestico totalmente nuovo.
E’ possibile visitare un appartamento Lack costruito con più di 1000 esemplari del famoso tavolino ripensato come cellula compositiva: una mostra presso il Tensta Konsthall di Taxingegränd, in Svezia, propone al pubblico un esempio di questo bizzarro esperimento.
Gli A12, intanto, stanno cercando di tracciare la storia del Lack, ricostruendo tutte le evoluzioni e i restyling susseguitisi negli anni. Chiunque avesse uno o più Lack, in casa o in ufficio, è invitato a inviare un’immagine digitale o fotografica dell’oggetto, indicando il luogo di provenienza.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…