Categorie: Speednews

Una collina di ardesia per il nuovo Serpentine Pavillion. Ecco il progetto di Junya Ishigami

di - 14 Febbraio 2019
Junya Ishigami è stato scelto per il nuovo progetto del Serpentine Pavillion. All’architetto giapponese, che a Tokyo dirige lo studio Junya Ishigami + Associates, toccherà affrontare una delle commissioni più prestigiose nel panorama dell’arte contemporanea, fin da quando, nel 2000, la storica galleria Serpentine affidò a Zaha Hadid il primo progetto per la realizzazione di un padiglione temporaneo nel prato di Kensington Garden, a pochi metri dall’austera sede della gallery, ospitata in un edificio risalente agli anni ’30 del 900 e progettato da James Grey-West.
In 19 anni, si sono susseguiti progetti di architetti di primissimo piano, come Rem Koolhaas, Olafur Eliasson, Peter Zumthor, Herzog & de Meuron, con l’unico criterio di non aver mai realizzato alcuna opera nel Regno Unito. L’anno scorso ad aggiudicarsi la commissione fu la messicana Frida Escobedo, mentre a giugno 2018 è stato anche presentato un nuovo padiglione in terra straniera, a Pechino, affidato allo studio cinese Jiakun Architects.
In questa occasione Ishigami presenterà una grande cavità di ardesia, una sorta di collina di roccia che emergerà dal paesaggio circostante, istituendo una continuità fluida tra l’architettura e la natura. «Il mio progetto per il padiglione gioca sul dialogo tra struttura artificiale e contest naturale, enfatizzando una sensazione di organicità, come se l’opera fosse uscita dal prato. È un tentativo di integrare l’architettura tradizionale con metodologie e concetti moderni, per creare uno scenario esteso e mai visto prima», ha spiegato Ishigami. «Siamo entusiasti di poter condividere il progetto di Junya Ishigami, una struttura informata dal mondo naturale e situata nel mezzo di uno degli spazi più verdi di Londra: Kensington Garden», hanno affermato i direttori di Serpentine Galleries, Hans Ulrich Obrist e Yana Peel.
I lavori saranno presentati all’inizio di giugno e, come di consueto, sarà previsto anche un calendario di attività che animeranno l’estate del padiglione.

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02