Un nuovo Museo per Torino. Nasce il MIAAO – Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi, istituzione culturale unica nel suo genere in Italia.
La sede che ospita l’Istituzione -fondata per volontà della Regione Piemonte, del Comune di Torino e della Congregazione dei padri Filippini- è lo storico complesso di San Filippo Neri, progettato dell’architetto Filippo Juvarra. Delle due gallerie che costituiranno lo spazio espositivo, solo una è già stata restaurata: una preview fissata per il 12 e 13 novembre 2005 –data strategica, in concomitanza con Artissima e la nuova manifestazione Torino Triennale Tremusei– presenta il rinnovato spazio e una mostra dal titolo Supercraft. Per un’artissima applicata, a cura di Enzo Biffi Gentili. Qualche esempio di opera esposta? Diversi lavori di Ettore Sottass, gli ”animal-abiti” di Alet Pilon, lo stravagante anello baciamano di Patrick Marchal, il ditale di Esther Brinkmann, lo scenografico lampadario di Toni Cordero, installazione permanente del museo.
L’opening definitivo avverrà subito dopo il restauro della seconda galleria, tra il 10 e il 26 febbraio 2006, ancora una data strategica: ci saranno le Olimpiadi.
articoli correlati
Grande settimana d’arte a Torino, per non perderti neppure un evento scarica e stampa la Presenzia.lista
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
e beh... mancava il Miao nel supergulp italiota.