Categorie: Speednews

Una donazione per salvare Merz Barn di Kurt Schwitters. E c’è lo zampino di Zaha Hadid

di - 9 Maggio 2016
Siamo a Langdale, Cumbria, nella regione dei laghi della Gran Bretagna, qui ha sede un fienile che contiene Merz Barn, un’opera incompiuta dell’artista Dada Kurt Schwitters. A qualche mese di distanza dalla tempesta Desmond che ha devastato la zona, e ridotto l’opera in pessime condizioni, la Galerie Gmurzynska ha deciso di donare 25mila sterline al Littoral Arts Trust che si sta occupando della raccolta dei fondi utili alla ristrutturazione dell’opera.
La galleria non è arrivata da sola a questa decisone, ma ha seguito il consiglio di una preziosissima collaboratrice come Zaha Hadid, decisa a salvare questo capolavoro di Schwitters.
L’opera seminale dell’artista svizzero è stata realizzata dopo il suo arrivo nel Regno Unito e la fuga dall’invasione nazista della Norvegia, dove aveva vissuto come rifugiato, si trasferì a Londra e poi a Cumbria nel Lake District. Purtroppo, Schwitters è morto nel 1948 prima che fosse in grado di completare l’opera, il suo terzo lavoro di questa serie. Ora, grazie alla generosità della Galerie Gmurzynska, il Littoral Arts Trust ha un po’ di respiro e di tempo per raccogliere le 100mila sterline necessarie per il restauro. Speriamo che altri seguano il buon esempio. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista al premio Nobel per la pace Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14
  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti: nel centenario della morte riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02
  • Arte contemporanea

Francesca Casale e la “street art olfattiva” da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45
  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03