Categorie: Speednews

Una donazione per San Gimignano. Tredici nuove opere per la Galleria d’Arte Moderna, provenienti dalla Collezione Gianfranco Pacchiani

di - 18 Dicembre 2014
Il donatore, come annunciato nel titolo, è lo scrittore fiorentino, di casa a Roma, Gianfranco Pacchiani, scomparso lo scorso 2013.
Grazie a lui da domani, alla Galleria d’Arte Moderna di San Gimignano, entreranno nella collezione tredici nuove opere, che saranno allestite in una mostra dedicata e intitolata “900. Una donazione”. In scena Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici.
Tutte opere in buona parte vendute a Pacchiani, nel corso degli anni, dal gallerista romano Giuseppe Zanini, anche se è in realtà allo storico dell’arte Gabriele Borghini che i coniugi Pacchiani hanno voluto dedicare la donazione familiare complessiva.
Personaggio chiave della cultura di San Gimignano e della Toscana in generale, a Gabriele Borghini domani sarà anche intitolata la sala principale delle esposizioni temporanee della Galleria d’Arte Moderna del paese.
Per una volta tanto però, e per fortuna, niente storie da strapaese, ma un percorso culturale bello e buono. D’accordo, i “contemporaneisti” si sentiranno un po’ spiazzati, ma d’altronde qualcuno – dagli alti vertici dell’arte – tra Biennali, riallestimenti, stand fieristici e affini, ci ha dimostrato che non solo gli anni della prima metà del ‘900 sono ancora in voga, ma che fruttano pure parecchio! Per cui benvenuta donazione!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47