Categorie: Speednews

Una Fetta di Polenta per Noero. Eclettica location per la nuova galleria torinese

di - 24 Febbraio 2008
È un edificio a pianta trapezoidale, quasi un sottile triangolo, lungo 16 metri, largo poco più di 4 da un lato e solo 57 cm dall’altro, si sviluppa su 9 piani di cui 2 interrati. Un esperimento architettonico estremo da sempre considerato atto d’incoscienza su solide basi progettuali, che per molti aspetti ricalca la tipologia del famoso Flatiron Building, a Manhattan. Ora la “Fetta di Polenta” – così viene storicamente chiamato l’edificio torinese, per la sua forma e il colore giallo – diventa la nuova sede della Galleria Franco Noero, officina di idee, laboratorio continuo di progetti, e al tempo stesso contenitore e generatore di pensieri. Gli artisti della galleria verranno quindi invitati a relazionarsi con l’edificio costruito intorno alla metà dell’Ottocento dall’architetto Alessandro Antonelli e con questo nuovo approccio espositivo. Parallelamente alle mostre sarà inoltre chiesto loro di pensare ad un’opera, sia essa decorazione, struttura o supplente di funzioni domestiche, che diventerà patrimonio della casa e segno tangibile del loro passaggio, delle loro idee e poesie. Il primo a cimentarsi, dal 3 aprile, sarà l’artista inglese Simon Starling con la mostra Three Birds, Seven Stories, Interpolations and Bifurcations, appositamente concepita per i nuovi spazi.






Dal 3 aprile al 28 giugno 2008
Galleria Franco Noero / Fetta di Polenta
Info: 011882208 –
info@franconoero.com
Web: www.franconoero.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30