Categorie: Speednews

Una grande scultura di Simone Leigh inaugurerà l’High Line Plinth di New York

di - 29 Agosto 2018
È Simone Leigh la prima artista scelta per inaugurare l’High Line Plinth, il nuovo progetto di arte pubblica dedicato alla nuova sezione dello Spur sulla High Line di New York. Ad annunciarlo, la direttrice artistica Cecilia Alemani.
La commissione si ispira al Fourth Plinth di Trafalgar Square, il famoso quarto plinto a nord-est della piazza londinese che, dal 1998, viene usata per ospitare installazioni temporanee, affidate ad artisti come Mark Wallinger, Rachel Witheread, Marc Quinn, Antony Gormley, Elmgren e Dragset, Hans Haacke e, nel 2018, Michael Rakowitz. Più di 50 le proposte pervenute, tra le quali il board aveva selezionato quelle di Jonathan Berger, Minerva Cuevas, Jeremy Deller, Sam Durant, Charles Gaines, Lena Henke, Matthew Day Jackson, Roman Ondak, Paola Pivi, Haim Steinbach, Cosima von Bonin e Simone Leigh che, alla fine, si è aggiudicata la commissione.
Leigh, nata nel 1968, a Chicago, presenterà Brick House, un monumentale busto di bronzo di una donna nera, confuso con le forme di una gonna e di una casa, orientato verso la decima Avenue, in linea con una parte della sua ricerca, votata all’ibridazione di tratti antropologici stereotipati ed elementi architettonici.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30