Categorie: Speednews

Una grande scultura di Simone Leigh inaugurerà l’High Line Plinth di New York

di - 29 Agosto 2018
È Simone Leigh la prima artista scelta per inaugurare l’High Line Plinth, il nuovo progetto di arte pubblica dedicato alla nuova sezione dello Spur sulla High Line di New York. Ad annunciarlo, la direttrice artistica Cecilia Alemani.
La commissione si ispira al Fourth Plinth di Trafalgar Square, il famoso quarto plinto a nord-est della piazza londinese che, dal 1998, viene usata per ospitare installazioni temporanee, affidate ad artisti come Mark Wallinger, Rachel Witheread, Marc Quinn, Antony Gormley, Elmgren e Dragset, Hans Haacke e, nel 2018, Michael Rakowitz. Più di 50 le proposte pervenute, tra le quali il board aveva selezionato quelle di Jonathan Berger, Minerva Cuevas, Jeremy Deller, Sam Durant, Charles Gaines, Lena Henke, Matthew Day Jackson, Roman Ondak, Paola Pivi, Haim Steinbach, Cosima von Bonin e Simone Leigh che, alla fine, si è aggiudicata la commissione.
Leigh, nata nel 1968, a Chicago, presenterà Brick House, un monumentale busto di bronzo di una donna nera, confuso con le forme di una gonna e di una casa, orientato verso la decima Avenue, in linea con una parte della sua ricerca, votata all’ibridazione di tratti antropologici stereotipati ed elementi architettonici.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50