Categorie: Speednews

Una grande scultura di Simone Leigh inaugurerà l’High Line Plinth di New York

di - 29 Agosto 2018
È Simone Leigh la prima artista scelta per inaugurare l’High Line Plinth, il nuovo progetto di arte pubblica dedicato alla nuova sezione dello Spur sulla High Line di New York. Ad annunciarlo, la direttrice artistica Cecilia Alemani.
La commissione si ispira al Fourth Plinth di Trafalgar Square, il famoso quarto plinto a nord-est della piazza londinese che, dal 1998, viene usata per ospitare installazioni temporanee, affidate ad artisti come Mark Wallinger, Rachel Witheread, Marc Quinn, Antony Gormley, Elmgren e Dragset, Hans Haacke e, nel 2018, Michael Rakowitz. Più di 50 le proposte pervenute, tra le quali il board aveva selezionato quelle di Jonathan Berger, Minerva Cuevas, Jeremy Deller, Sam Durant, Charles Gaines, Lena Henke, Matthew Day Jackson, Roman Ondak, Paola Pivi, Haim Steinbach, Cosima von Bonin e Simone Leigh che, alla fine, si è aggiudicata la commissione.
Leigh, nata nel 1968, a Chicago, presenterà Brick House, un monumentale busto di bronzo di una donna nera, confuso con le forme di una gonna e di una casa, orientato verso la decima Avenue, in linea con una parte della sua ricerca, votata all’ibridazione di tratti antropologici stereotipati ed elementi architettonici.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30