Categorie: Speednews

Una libreria di fiori per Villa delle Rose. A Bologna la retrospettiva di Mariella Simoni

di - 9 Novembre 2018
Il prossimo 11 novembre chiuderà la mostra “Mariella Simoni. 1975-2018”, a cura di Barbara Vanderlinden. La personale, promossa da Istituzione Bologna Musei Area Arte Moderna e Contemporanea e accompagnata da un volume ricco di immagini delle opere pubblicato da Edizioni MAMbo, ha aperto i battenti lo scorso 29 settembre nella suggestiva cornice di Villa delle Rose in via Saragozza ed è stata un’opportunità per approfondire la conoscenza di un’artista dal percorso ultra-quarantennale, che ha fatto del dialogo con il mondo e dell’attitudine al nomadismo una delle sue cifre stilistiche ed esistenziali.
Nella retrospettiva, i lavori sono stati accuratamente selezionati dalla stessa Mariella Simoni (Desenzano del Garda, 1948) e dalla curatrice, facendo dialogare le installazioni con i dipinti di grandi e piccole dimensioni di diversi periodi per affinità elettive e non cronologiche, per evidenziare alcuni temi ricorrenti nel lavoro dell’artista: l’intelletto, la psicologia, la questione del sé, la soggettività in relazione alle forme espressive hanno fatto parte di mostre fondamentali dell’artista.
Ultimi giorni allora per poter ammirare la leggerezza delle carte e delle tavole traslucide, oppure Sedia, già esposto all’interno di “All’altezza del cuore”, alla Galleria Karen e Jean Bernier di Atene, nel 1980. Altri lavori sono stati invece ricostruiti, come Cinque stanze, installazione realizzata nel 1978 nel suo appartamento di via Crivelli a Milano, a pochi passi dalla Galleria Luigi De Ambrogi, per la quale Simoni ha fatto diventare opere il salotto e la libreria, facendoli avviluppare naturalmente da piante e fiori. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30