Categorie: Speednews

Una libreria di fiori per Villa delle Rose. A Bologna la retrospettiva di Mariella Simoni

di - 9 Novembre 2018
Il prossimo 11 novembre chiuderà la mostra “Mariella Simoni. 1975-2018”, a cura di Barbara Vanderlinden. La personale, promossa da Istituzione Bologna Musei Area Arte Moderna e Contemporanea e accompagnata da un volume ricco di immagini delle opere pubblicato da Edizioni MAMbo, ha aperto i battenti lo scorso 29 settembre nella suggestiva cornice di Villa delle Rose in via Saragozza ed è stata un’opportunità per approfondire la conoscenza di un’artista dal percorso ultra-quarantennale, che ha fatto del dialogo con il mondo e dell’attitudine al nomadismo una delle sue cifre stilistiche ed esistenziali.
Nella retrospettiva, i lavori sono stati accuratamente selezionati dalla stessa Mariella Simoni (Desenzano del Garda, 1948) e dalla curatrice, facendo dialogare le installazioni con i dipinti di grandi e piccole dimensioni di diversi periodi per affinità elettive e non cronologiche, per evidenziare alcuni temi ricorrenti nel lavoro dell’artista: l’intelletto, la psicologia, la questione del sé, la soggettività in relazione alle forme espressive hanno fatto parte di mostre fondamentali dell’artista.
Ultimi giorni allora per poter ammirare la leggerezza delle carte e delle tavole traslucide, oppure Sedia, già esposto all’interno di “All’altezza del cuore”, alla Galleria Karen e Jean Bernier di Atene, nel 1980. Altri lavori sono stati invece ricostruiti, come Cinque stanze, installazione realizzata nel 1978 nel suo appartamento di via Crivelli a Milano, a pochi passi dalla Galleria Luigi De Ambrogi, per la quale Simoni ha fatto diventare opere il salotto e la libreria, facendoli avviluppare naturalmente da piante e fiori. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23