Categorie: Speednews

Una libreria di fiori per Villa delle Rose. A Bologna la retrospettiva di Mariella Simoni

di - 9 Novembre 2018
Il prossimo 11 novembre chiuderà la mostra “Mariella Simoni. 1975-2018”, a cura di Barbara Vanderlinden. La personale, promossa da Istituzione Bologna Musei Area Arte Moderna e Contemporanea e accompagnata da un volume ricco di immagini delle opere pubblicato da Edizioni MAMbo, ha aperto i battenti lo scorso 29 settembre nella suggestiva cornice di Villa delle Rose in via Saragozza ed è stata un’opportunità per approfondire la conoscenza di un’artista dal percorso ultra-quarantennale, che ha fatto del dialogo con il mondo e dell’attitudine al nomadismo una delle sue cifre stilistiche ed esistenziali.
Nella retrospettiva, i lavori sono stati accuratamente selezionati dalla stessa Mariella Simoni (Desenzano del Garda, 1948) e dalla curatrice, facendo dialogare le installazioni con i dipinti di grandi e piccole dimensioni di diversi periodi per affinità elettive e non cronologiche, per evidenziare alcuni temi ricorrenti nel lavoro dell’artista: l’intelletto, la psicologia, la questione del sé, la soggettività in relazione alle forme espressive hanno fatto parte di mostre fondamentali dell’artista.
Ultimi giorni allora per poter ammirare la leggerezza delle carte e delle tavole traslucide, oppure Sedia, già esposto all’interno di “All’altezza del cuore”, alla Galleria Karen e Jean Bernier di Atene, nel 1980. Altri lavori sono stati invece ricostruiti, come Cinque stanze, installazione realizzata nel 1978 nel suo appartamento di via Crivelli a Milano, a pochi passi dalla Galleria Luigi De Ambrogi, per la quale Simoni ha fatto diventare opere il salotto e la libreria, facendoli avviluppare naturalmente da piante e fiori. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18