Categorie: Speednews

Una maratona notturna in spiaggia, per mettere a confronto idee e esperienze. Torna Demanio Marittimo, rassegna all’insegna della multidisciplinarietà, a Senigallia

di - 15 Luglio 2015
Arrivata alla sua quinta edizione, la maratona notturna “Demanio Marittimo. Km-278” si conferma un baluardo del panorama culturale marchigiano, notoriamente più vivace nel periodo estivo. Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia si passerà dall’arte all’architettura, dal cibo alle nuove tecnologie, in un piacevole tour de force che durerà dalle 18 del 17 luglio alle 6 del mattino del giorno seguente. La rassegna è ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, con la promozione della rivista MAPPE e la collaborazione del MAXXI di Roma, oltre al prezioso patrocinio di numerose istituzioni pubbliche marchigiane e al contributo di un rodato network di imprese e associazioni. In 12 ore si metteranno in relazione persone ed esperienze all’insegna della multidisciplinarietà, con l’idea di fondo del mare Adriatico come polo connesso al resto del mondo. E’ su questo tema che l’artista e fotografo Olivo Barbieri esplora le nuove trasformazioni urbane con “Città Adriatica”, un progetto site specific promosso dal MAXXI e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, oltre che da una costellazione di piccoli e grandi partner.
Tra gli ospiti della manifestazione anche Enver Hadžiomerspahić, direttore del Museo Ars Aevi di Sarajevo in apertura nel 2018, che racconterà al pubblico come un connubio tra arte contemporanea e impegno civile possano creare un eccellente esempio di cooperazione internazionale.
Uno dei maestri della Transavanguardia, Enzo Cucchi, presenterà il libro Vita Sconnessa, realizzato in collaborazione con Carlos D’Ercole e il gallerista Emilio Mazzoli. Verrà poi realizzata un’azione performativa di disegno live all’insegna della giovane arte, in cui Andrea Bruciati proverà a coinvolgere il pubblico nel processo creativo degli artisti coinvolti. La kermesse sarà poi l’occasione per riflettere sulla 56esima Biennale di Venezia curata da Okwui Enwezor, in particolare sul ruolo svolto dalla manifestazione nel promuovere la zona adriatica nel mondo, e ovviamente sull’Expo2015 e il suo tema centrale, il cibo. E ancora si parlerà di Piero della Francesca, di street food, di innovazione imprenditoriale, di riqualificazione urbana, nella mezza giornata più densa dell’estate marchigiana.
Foto sopra: Joseph Kosuth, Material of culture, 1999

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12