Categorie: Speednews

Una notte con l’hacker al museo. Al via la prima edizione di Museum Booster del MAXXI

di - 21 Ottobre 2017
Metti programmatori, sviluppatori, designer, maker, esperti di comunicazione e di marketing, copywriter, data analyst e art director, insieme per 34 ore consecutive, in un museo. Cosa ne potrebbe uscire? Al MAXXI puntano sull’innovazione, sull’idea che le più avanzate tecnologie digitali possano contribuire alla diffusione della cultura, a una diversa fruizione dell’arte e, così, dalle 9 di sabato, 21 ottobre, alle 19 di domenica, 22 ottobre, gli spazi del museo romano ospiteranno la prima edizione di Museum Booster, hackathon in collaborazione con Groupama Assicurazioni. Il termine, un neologismo coniato nel 1999, è composto da hack e marathon ma non c’è da aver timore, perché dell’hacking informatico prende solo il virtuosismo tecnico, mentre è molto più forte la propensione didattica e sociale, anche se si tratta, in ogni caso, si tratterà di una competizione. Infatti, per l’evento al MAXXI, previa registrazione, si potrà lavorare in gruppi o singolarmente, sviluppando un prodotto o un servizio in grado di reinventare e migliorare l’esperienza museale, con il supporto di mentor altamente qualificati. Al termine delle 36 ore, consegnato il prototipo, una giuria di esperti decreterà i primi tre classificati, che riceveranno, rispettivamente, 5mila euro, 1.500 euro e 800 euro. Che vinca il migliore!

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56