Categorie: Speednews

Una notte con l’hacker al museo. Al via la prima edizione di Museum Booster del MAXXI

di - 21 Ottobre 2017
Metti programmatori, sviluppatori, designer, maker, esperti di comunicazione e di marketing, copywriter, data analyst e art director, insieme per 34 ore consecutive, in un museo. Cosa ne potrebbe uscire? Al MAXXI puntano sull’innovazione, sull’idea che le più avanzate tecnologie digitali possano contribuire alla diffusione della cultura, a una diversa fruizione dell’arte e, così, dalle 9 di sabato, 21 ottobre, alle 19 di domenica, 22 ottobre, gli spazi del museo romano ospiteranno la prima edizione di Museum Booster, hackathon in collaborazione con Groupama Assicurazioni. Il termine, un neologismo coniato nel 1999, è composto da hack e marathon ma non c’è da aver timore, perché dell’hacking informatico prende solo il virtuosismo tecnico, mentre è molto più forte la propensione didattica e sociale, anche se si tratta, in ogni caso, si tratterà di una competizione. Infatti, per l’evento al MAXXI, previa registrazione, si potrà lavorare in gruppi o singolarmente, sviluppando un prodotto o un servizio in grado di reinventare e migliorare l’esperienza museale, con il supporto di mentor altamente qualificati. Al termine delle 36 ore, consegnato il prototipo, una giuria di esperti decreterà i primi tre classificati, che riceveranno, rispettivamente, 5mila euro, 1.500 euro e 800 euro. Che vinca il migliore!

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02