Categorie: Speednews

Una nuova sede per Monitor, che dalla metropoli arriva in un piccolo borgo abruzzese

di - 25 Luglio 2019
Dopo aver attraversato i ritmi metropolitani di Roma e Lisbona, Monitor sceglie qualcosa di completamente diverso per la sua terza sede, che aprirà le porte a Pereto, Comune italiano di 662 abitanti nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo, alle falde del monte Fontecellese e affacciato sulla Piana del Cavaliere.
«La decisione di inaugurare uno spazio al di fuori della grande città nasce dall’esigenza di offrire un’esperienza completamente diversa dalla maniera odierna di approcciarsi all’arte: prendersi il proprio tempo per la visione corretta di una mostra, ritrovare il gusto di conversare con il gallerista e l’artista su un progetto, sulla nascita di un’opera, alimentando la crescita di una relazione che si basa su un gusto comune e sulla reciproca conoscenza», hanno spiegato dalla galleria, fondata a Roma nel 2003 e che, dal 2017, ha aperto la seconda sede in Portogallo, come vi raccontavamo in questa intervista a Paola Capata che, del resto, conosce bene Pereto.
Qui, infatti, si svolge Straperetana, progetto espositivo ideato dalla stessa Capata e da Delfo Durante, le cui edizioni del 2017 e del 2018 hanno portato diversi artisti – tra i quali Matteo Nasini, Calixto Ramirez, Elena Bellantoni, Francesco Arena, Flavio Favelli, Alfredo Pirri, Corinna Gosmaro – a dialogare con il territorio abruzzese. La terza edizione, a cura di Saverio Verini, iniziata il 6 luglio, è ancora in corso e ha coinvolto Luca Vitone, Raffaele Fiorella, Serena Vestrucci, Chiara Camoni, Paolo Icaro, Luca De Leva, Matteo Fato, Cleo Fariselli, Luca Bertolo, Giuseppe Gallo, Paola Angelini, Federico Tosi, Silvia Faieta, Aryan Ozmaei, Adelaide Cioni, Fabio Giorgi Alberti, Gioele Pomante, Giuliana Rosso, Pawel und Pavel.
Ma, questa volta, le radici saranno ancora più profonde. Si tratterà infatti di «Uno spazio privato, quasi segreto, che apre le sue porte al visitatore attento ed interessato, un visitatore che ritrovi il gusto del viaggio, della scoperta e dell’incontro, immergendosi in un paesaggio intatto, tra mura secolari che custodiscono un’idea di bellezza».
Due gli appuntamenti previsti per settembre, affidati alla ricerca pittorica di Matteo Fato e alla curatela di Simone Ciglia. Venerdì, 20 settembre, inaugurazione della personale dell’artista a Monitor Roma nel consueto orario serale, mentre sabato, 21 settembre, in orario mattutino inaugurazione a Palazzo Maccafani, Pereto. In questa occasione, l’artista nato a Pescara nel 1979 esporrà i suoi lavori incentrati sulle diverse declinazioni del ritratto, una serie iniziata sette anni fa e sviluppata tra recupero della tradizione e riferimenti alla contemporaneità. Per Fato, il volto ritratto assume i contorni di uno specchio nel quale leggere l’espressione del tempo attuale, come in «una metafora del paesaggio».
Il percorso espositivo sarà scandito anche da altre opere che hanno affrontato il tema dell’installazione site specific e considerate dall’artista fondamentali nella sua ricerca.
In alto: Matteo Fato,Senza titolo con Pittura (3), 2013 / 2015. Courtesy: l’artista e Monitor, Roma-Pereto-Lisbona

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14