Categorie: Speednews

Una Nuvola a tutto esaurito. Lo Studio Fuksas annuncia le prime visite al Centro Congressi dell’Eur, e i posti vengono bruciati a tempo zero

di - 7 Dicembre 2016
Aprirà da domani all’11 dicembre, e se siete di quelli che non perdono le speranze potete tentare la sorta andando sul sito nellanuvola, provando a prenotare la visita all’ormai ben più che celebre Nuvola di Fuksas al Nuovo Centro Congressi dell’Eur a Roma.
Un segno tangile di come quest’opera faraonica, inaugurata tra le polemiche e con anni di ritardi e costi lievitati, abbia suscitato però una forte presa sul pubblico, vuoi forse per la cronaca, vuoi perché per Roma si tratta del più grande e rilevante progetto architettonico degli ultimi 50 anni, insieme al MAXXI e allo Stadio Olimpico.
Secondo le previsioni la Nuvola, contenuta nella “Teca” e rivestita di oltre 15mila metri quadrati di fibra di vetro, potrà ospitare 300mila congressisti l’anno, con potenziali ricadute sul settore turistico e congressuale tra i 300 e i 400 milioni di euro l’anno per la città di Roma, rimettendo anche strategicamente in collegamento l’Eur con il resto della città.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30