Categorie: Speednews

Una “pirouette” site specific: Valentina Palazzari nello spazio dell’Ex Chiesa di Santa Rita a Roma

di - 30 Marzo 2017
Nel suo nuovo progetto romano site specific “Pirouette”, curato da Davide Sarchioni, Valentina Palazzari si confronta con lo spazio dell’ex chiesa barocca di Santa Rita da Cascia ispirandosi ad una piroetta, il passo di danza classica costituito da un agile movimento di giravolta.
L’imponente struttura che domina la scena è stata realizzata con più di 160 pesantissime reti elettrosaldate arrugginite, sovrapposte seguendo un movimento di rotazione su uno stesso asse così da produrre un particolare effetto ascensionale che gradualmente sembra alleggerire il peso della struttura stessa, polarizzando al contempo lo spazio circostante e attraendo a sé gli altri elementi. Lo spettatore non riesce a cogliere immediatamente la logica di tale movimento, né ad identificare il materiale utilizzato, ma rimane rapito dalle sue suggestioni ritmiche e dagli effetti cromatici di luce-ombra e di texture, che ricordano le colonne tortili del baldacchino bronzeo del Bernini nella basilica di San Pietro, come gli avvitamenti a spirale della lanterna di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini o degli affreschi di Lanfranco a Sant’Andrea della Valle.
Lavorando con lo spazio architettonico, l’artista si confronta anche con la storia. È per questo motivo che la sua installazione tende a ripristinare l’idea dell’originario spazio liturgico e spirituale, quello della stessa chiesa costruita nel 1665 da Carlo Fontana. La grande tela collocata nell’abside funge da moderna pala d’altare in cui compaiono segni, bruciature e lacerazioni, ottenute lasciando depositare i residui della ruggine, per dar luogo ad inusuali fenomeni estetici e a brani compositivi e cromatici di grande intensità.
Pirouette è un progetto promosso dal Comune di Roma – Assessorato alla Crescita culturale, con il sostegno di Fondazione Volume! e MLZ Art Dep, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nelle foto: Valentina Palazzari, Pirouette, 2017, Roma – Sala S.Rita, photo Sebastiano Luciano

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30