Categorie: Speednews

Una residenza di ceramica, molto contemporanea. Al Museo Carlo Zauli tutto pronto per “Claymation”, risultato del periodo faentino di Jonathan Monk

di - 4 Ottobre 2015
È nato nel 2003 il progetto “Residenza d’Artista”, al Museo Carlo Zauli di Faenza. L’obiettivo? Esplorare le contingenze e i rapporti tra ceramica, antichissima tradizione artigianale locale, e arte contemporanea.
Un risultato che domani vedrà in scena Jonathan Monk con la sua “Claymation”, mostra nata dalla permanenza dell’artista – lo scorso mese di giugno – proprio nella cittadina romagnola, confrontandosi con un mezzo non abituale nella sua poetica espressiva, come del resto è stato “materiale estraneo” per tutti gli artisti che in questi anni sono stati invitati a partecipare al progetto.
Che ogni volta diviene un’avventura sperimentale, con esiti unici e sorprendenti dal punto di vista artistico, tecnico e relazionale.
Sotto la curatela di Guido Molinari, Monk (nato nel 1969 e attualmente di casa a Berlino, e il cui lavoro è stato esposto anche alla Whitney Biennial nel 2006 e alle Biennali di Venezia e Berlino rispettivamente nel 2003, 2009 e 2001) ha continuato la sua ricerca concettuale associandola ai processi tipici del fare ceramico, assistito da Aida Bertozzi, già assistente di Carlo Zauli per oltre 15 anni, con un risultato dove è presente “La dimensione della leggerezza, dello spirito ludico, dell’improvvisazione creativa per consegnarci l’aria del nostro tempo. Un’apparente semplicità di base connota queste opere che racchiudono complessi riferimenti alla realtà e alla storia dell’arte contemporanea”, ha scritto Molinari dell’inedito percorso dell’artista, che in alcuni casi ha progettato forme di grande complessità, testando e perfezionando nuovi metodi di “costruzione” della ceramica. L’appuntamento, per scoprire il risultato di un mondo antico oggi, è per domani sera. Ma intanto godetevi un po’ di immagini della residenza nella nostra gallery.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57