I Sandretto hanno aperto a Pietrasanta, nel 1998, l’Albergo Pietrasanta, un piccolo hotel di charme -19 camere di cui 8 suite-, all’interno del seicentesco Palazzo Barsanti Bonetti (appositamente ristrutturato). Impreziosendo il tutto, ça va sans dire, con una collezione di opere d’arte contemporanea.
Il secondo passo arriva adesso, con l’apertura della “Residenza del Moro”, esclusiva residenza d’epoca nel pieno centro storico di Firenze, situata al piano nobile di Palazzo Niccolini-Bourbon, superbo edificio del XVI secolo. L’Hotel, dopo i lavori di restauro, si compone oggi di undici stupende suite, con affreschi e stucchi originali, ognuna personalizzata con decorazioni uniche, pregiati pezzi d’antiquariato, tessuti e sete preziosi, oltre a dipinti ed opere d’arte contemporanea. Un contrasto affascinante tra antico e moderno, tra linguaggi del presente e memorie di epoche lontane. Eccellenti i nomi che fanno capolino tra una suite e l’altra: Carla Accardi, Lucio Fontana, Nan Goldin, Anselm Kiefer, Mario Merz, Jannis Kounellis, Gerhard Richter, Nicola De Maria, Andres Serrano… E l’elenco continua, per uno dei luoghi che è già tra più importanti d’Italia, nel settore dell’hotellerie di lusso.
Ma una terza tappa del progetto art-hotel è già in programma. Dove? Tra le campagne di San Gimignano, nel Castello di Linari. Qui sorgerà, con la stessa filosofia del Moro, un’altra struttura d’accoglienza destinata a valorizzare, con il restauro, l’antico castello. Anche stavolta, immancabilmente, alcune opere della collezione Sandretto fungeranno da elementi base per gli arredi.
L’attività alberghiera dei due collezionisti si è allargata nel frattempo anche al di là delle terre di Toscana. Per gli amanti dell’esotico, Gilberto ha costruito un resort a Tulum, nella penisola dello Yucatan: qui Maria Rosa ha curato decorazioni e interventi d’artista.
I costi? Meglio non chiederselo. La tentazione di trascorrere un weekend regale, respirando arte contemporanea e secoli di storia, potrebbe essere troppo forte…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
490 euro a notte !?
ritornello:
soldi
soldi soldi soldi
loro hanno tanti soldi per se
chi ha tanti soldi vive meglio perche
tutto piu' artistico apparira'...
assolo di flauto e marranzano.