Categorie: Speednews

Una settimana chiuso in un masso, al Palais de Tokyo. Ecco la nuova performance “mistica” di Abraham Ponceval

di - 23 Febbraio 2017
Dopo lo shoot di Chris Burden, che allo stesso tempo aveva sperimentato terreni di deprivazione sensoriale e fisica, così come aveva fatto Marina Abramovic negli anni ’70, continua la scia di quegli artisti che usano il corpo come mezzo di esplorazione di un altro modo di vedere il mondo attraverso, si potrebbe dire, una fissità, e uno sforzo fisico e mentale, specialmente.
Lo farà Abraham Poincheval, artista francesce, che da oggi sarà rinchiuso, letteralmente tombato, in un masso di 12 tonnellate al Palais de Tokyo, in un’azione che forse farà discutere, ma che in realtà non è la più assurda né pericolosa che si sia mai vita. Poincheval uscirà tra una settimana dal buco nella roccia che ha la forma del suo corpo seduto.
Questa performance è «Un viaggio mistico, un’esplorazione interiore su come il Sé si modifica in realtà diverse dalla nostra», ha spiegato l’artista che avrà a disposizione zuppe e carne essicata come cibo, e avrà collegato un dispositivo per monitorare il battito cardiaco e una ventola per l’aria, così come una “linea telefonica”, per segnalare eventuali emergenze. Ci si vede tra una settimana!

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30