Categorie: Speednews

Una settimana di “onda” per chiudere l’anno delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia: ecco al Mao di Torino il simbolo di Hokusai

di - 20 Dicembre 2016
Sarà La grande onda a largo di Kanagawa, firmata da Hokusai nei primi anni ’30 dell’Ottocento, icona nipponica in Occidente, a chiudere l’anno diplomatico di Italia e Giappone (i due Paesi, in realtà, hanno festeggiato nel 2016 le relazioni che intercorrono tra Roma e Tokyo da un secolo e mezzo).
E così, dopo la mostra milanese dedicata al Maestro delle incisioni orientale è il MAO di Torino a rispolverare, per una sola settimana dal 23 dicembre al 1 gennaio, il grande simbolo.
Per l’occasione, inoltre, la galleria delle stampe al secondo piano del Giappone riproporrà ai visitatori una selezione di xilografie dell’ukiyo-e con soggetti tratti dal teatro kabuki, mettendo in relazione l’energia latente di questa forma di teatro, con il potenziale che l’onda scatena in attesa di abbattersi, così come gli artisti del kabuki vengono ritratti nelle scene clou del dramma, quando si immobilizzano in pose cariche di tensione.
Un “mondo fluttuante” stampato e ristampato in migliaia di copie, stavolta in originale. Curiosità: il MAO possiede un pregevolissimo esemplare dell’Onda, non della prima tiratura, ma lo presenta al pubblico periodicamente per evitare che un’esposizione prolungata alla luce lo danneggi. Un’occasione buona!

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20