Categorie: Speednews

Una sinagoga diventa camera a gas. Eichmann? No, Santiago Sierra

di - 18 Marzo 2006

È difficile che gli interventi artistici dello spagnolo Santiago Sierra passino inosservati, o comunque rientrino nei canoni della normale proposta artistica. Molti ricorderanno il padiglione spagnolo alla Biennale di Venezia del 2003, quando Sierra chiuse le porte consentendo l’accesso (dal retro) solo dietro presentazione di passaporto iberico. Ora l’artista si trova al centro di una bufera, a causa della sua ultima pensata, la trasformazione di una Sinagoga in camera a gas. È questo infatti il senso di 245 metri cubi, il suo ultimo provocatorio progetto, presentato nella Sinagoga tedesca di Pulhiem-Stommeln, vicino a Colonia, e che sarà riproposto di domenica fino a tutto il mese di aprile. Con l’obbiettivo (centrato, senza dubbio…) di evocare nel pubblico la sensazione dell’Olocausto, contro le ricorrenti banalizzazioni cui si assiste. Il visitatore viene fornito all’ingresso di una maschera a gas, per proteggersi dalle emissioni di sei automobili, riversate all’interno della sala sigillata grazie a delle tubazioni. Il Consiglio Centrale degli Ebrei di Germania ha aspramente criticato il progetto, che considera un’offesa alle vittime dell’Olocausto. La Sinagoga di Pulhiem-Stommeln ha già ospitato in passato opere d’arte di grandi protagonisti come Richard Serra, Eduardo Chillida, Carl Andre, Rebecca Horn, Rosemarie Trockel, Georg Baselitz e Sol Le Witt.

[exibart]

Visualizza commenti

  • c'era una volta un grande artista...intervento didascalico più degno di Disneyworld che alla memoria di una delle più grandi tragedie dell'umanità....della serie non serve un effetto speciale, ci vuole uno speciale affetto

  • Sono stata a Venezia nel 2003. E mi sono incassata quando non mi hanno lasciato entrare. Tra un pó mi sono ressa conto del intervento. Proprio io mi sono incassata perche a quel tempo lavorabo sul un livro sulla immigrazione. E be! Me sembra veramente forte lo della sinagoga e una cativa e geniale idea.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51