Categorie: Speednews

Una “Stella di Natale” lunga quattordici edizioni. A Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, tra pittura, musica e convegni |

di - 12 Dicembre 2015
Palazzo Rospigliosi di Zagarolo prende nuova vita grazie alla quattordicesima edizione di Stella di Natale, una grande mostra collettiva organizzata dall’associazione culturale “Urbis et Artis” in collaborazione con l’ “Accademia Romana della Rosa”.
La mostra vedrà scultori, fotografi e pittori alternarsi sulle mura del palazzo, una celebrazione della multidisciplinarietà e del contemporaneo che inaugurerà domani e si chiuderà il 10 gennaio 2016. L’ala ovest del palazzo ospiterà alle 17.30 il vernissage dell’evento, un’occasione per approfittare dello spettacolo musicale offerto dal “Diapasoul Gospel Choir” e dal chitarrista classico Francesco Ciancio jr. Dopo i consueti saluti istituzionali i due presidenti delle associazioni organizzatrici, Anna Salvati (Urbis et Artis) e la professoressa Rosa Simonelli Macchi (Accademia Romana della Rosa), daranno il benvenuto agli artisti che hanno preso parte all’iniziativa. Carla Mazzoni e Francesco Giulio Farachi, critici d’arte, introdurranno la mostra e contestualizzeranno la mostra e gli artisti da un punto di vista tecnico.
Stella di natale non sarà però l’unico motivo per ammirare Palazzo Rospigliosi: sarà infatti possibile visitare liberamente alcune sale del complesso appartenuto alla famiglia Colonna e le altre due esposizioni presenti, il Museo del giocattolo e la mostra della collezione di Arte Africana Bagà della Guinea occidentale, di proprietà di Maurizio Bagarani di Medici Senza Frontiere.
Il mese di permanenza della mostra verranno organizzati convegni, presentazioni e mostre degli ambiti culturali più disparati, sempre a cura della “triade” formata da “Urbis et Artis”, “Accademia Romana della Rosa” e Palazzo Rospigliosi. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30