Categorie: Speednews

Una “Stella di Natale” lunga quattordici edizioni. A Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, tra pittura, musica e convegni |

di - 12 Dicembre 2015
Palazzo Rospigliosi di Zagarolo prende nuova vita grazie alla quattordicesima edizione di Stella di Natale, una grande mostra collettiva organizzata dall’associazione culturale “Urbis et Artis” in collaborazione con l’ “Accademia Romana della Rosa”.
La mostra vedrà scultori, fotografi e pittori alternarsi sulle mura del palazzo, una celebrazione della multidisciplinarietà e del contemporaneo che inaugurerà domani e si chiuderà il 10 gennaio 2016. L’ala ovest del palazzo ospiterà alle 17.30 il vernissage dell’evento, un’occasione per approfittare dello spettacolo musicale offerto dal “Diapasoul Gospel Choir” e dal chitarrista classico Francesco Ciancio jr. Dopo i consueti saluti istituzionali i due presidenti delle associazioni organizzatrici, Anna Salvati (Urbis et Artis) e la professoressa Rosa Simonelli Macchi (Accademia Romana della Rosa), daranno il benvenuto agli artisti che hanno preso parte all’iniziativa. Carla Mazzoni e Francesco Giulio Farachi, critici d’arte, introdurranno la mostra e contestualizzeranno la mostra e gli artisti da un punto di vista tecnico.
Stella di natale non sarà però l’unico motivo per ammirare Palazzo Rospigliosi: sarà infatti possibile visitare liberamente alcune sale del complesso appartenuto alla famiglia Colonna e le altre due esposizioni presenti, il Museo del giocattolo e la mostra della collezione di Arte Africana Bagà della Guinea occidentale, di proprietà di Maurizio Bagarani di Medici Senza Frontiere.
Il mese di permanenza della mostra verranno organizzati convegni, presentazioni e mostre degli ambiti culturali più disparati, sempre a cura della “triade” formata da “Urbis et Artis”, “Accademia Romana della Rosa” e Palazzo Rospigliosi. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30