Categorie: Speednews

Una Tate tutta nuova. Meno di nove mesi e il museo di Londra rivelerà il suo futuro, firmato da Herzog & de Meuron

di - 23 Settembre 2015
Sarà molto diversa la torre di dieci piani firmata da Herzog & de Meuron, da quella di Bankside Power Station nata nel 1961 e convertita per in “Tate Modern” nel 2000.
Eccolo il grande progetto che amplierà la superficie dell’istituzione di oltre il 60 per cento, con un costo finale di 260 milioni di sterline, un buon 20 per cento in più rispetto alla stima iniziale. Il Governo inglese ha stanziato 50 milioni, mentre Greater London Authority altri 7. Il resto? Tutto da privati, uno per tutti il milionario Leonard Blavatnik, che aiuterà a finire i lavori (cifra prevista altri 30 milioni).
Ma se aumenteranno i costi di gestione e già le autorità inglesi hanno stanziato 6 milioni in più l’anno, anche il flusso turistico sarà destinato a gonfiarsi: nel 2014-15 la galleria ha visto l’ingresso di 5,7 milioni di visitatori, ma per il prossimo anno se ne attendono più di sei milioni. Nicholas Serota, direttore della Tate dal 1988, e perfetto manager nella raccolta fondi, ha sostenuto che del museo è il più importante intervento su un edificio culturale del Regno Unito da quando si allargò la British Library nel 1998. Appuntamento, in tutti i modi, il 17 giugno 2016 per la prima visione.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33