Categorie: Speednews

Una Tate tutta nuova. Meno di nove mesi e il museo di Londra rivelerà il suo futuro, firmato da Herzog & de Meuron

di - 23 Settembre 2015
Sarà molto diversa la torre di dieci piani firmata da Herzog & de Meuron, da quella di Bankside Power Station nata nel 1961 e convertita per in “Tate Modern” nel 2000.
Eccolo il grande progetto che amplierà la superficie dell’istituzione di oltre il 60 per cento, con un costo finale di 260 milioni di sterline, un buon 20 per cento in più rispetto alla stima iniziale. Il Governo inglese ha stanziato 50 milioni, mentre Greater London Authority altri 7. Il resto? Tutto da privati, uno per tutti il milionario Leonard Blavatnik, che aiuterà a finire i lavori (cifra prevista altri 30 milioni).
Ma se aumenteranno i costi di gestione e già le autorità inglesi hanno stanziato 6 milioni in più l’anno, anche il flusso turistico sarà destinato a gonfiarsi: nel 2014-15 la galleria ha visto l’ingresso di 5,7 milioni di visitatori, ma per il prossimo anno se ne attendono più di sei milioni. Nicholas Serota, direttore della Tate dal 1988, e perfetto manager nella raccolta fondi, ha sostenuto che del museo è il più importante intervento su un edificio culturale del Regno Unito da quando si allargò la British Library nel 1998. Appuntamento, in tutti i modi, il 17 giugno 2016 per la prima visione.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30