Categorie: Speednews

Una telestreet d’artista trasmette in una zona di Firenze

di - 25 Giugno 2004

La televisione di strada (telestreet) oggi rappresenta la nuova frontiera per la comunicazione. La telestreet, sfruttando i coni d’ombra delle frequenze e non creando alcun disturbo alla ricezione dei canali ufficiali, crea delle ‘zone di comunicazione’, degli spazi liberi. Qualsiasi(TV) nasce con queste premesse ed è un progetto artistico nato in collaborazione con Base/Progetti per l¹arte di Firenze, Rirkrit Tiravanija e gli studenti del corso di arti visive della Facoltà di Design e Arti dello
IUAV di Venezia, ideatori e autori della programmazione. La nuova telestreet fiorentina viene trasmessa da Base, in via san Niccolò 18/r, spazio espositivo che vive direttamente sulla strada e che è quindi di natura propenso al continuo scambio, al dialogo. Qualsiasi(TV) indaga le possibilità di un incontro tra la telestreet e le diverse forme dell’arte.
Da sabato 26 giugno sarà possibile seguire le trasmissioni da Base o da qualsiasi televisione della zona collegata sulla frequenza. Nel mese successivo la programmazione continuerà ad orari fissi.


Rirkrit Tiravanija
QUALSIASI (TV)
BASE
via san Niccolò 18/r
Firenze


[exibart]

Visualizza commenti

  • ottima iniziativa, ci si augura non cada in mano ai soliti tromboni della critica nostrana...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29