Categorie: Speednews

Una via d’uscita. Da Giovanni Albanese un corto contro l’usura

di - 18 Luglio 2006

La scorsa settimana lo si poteva incontrare a Foggia, impegnato febbrilmente sul set del corto che verrà veicolato come Pubblicità Progresso tra reti televisive nazionali, locali e festival cinematografici. Lui, Giovanni Albanese, scultore di strane macchine celibi, in equilibrio tra ironia e messaggio sociale, è da sempre anche regista impegnato. L’ultima breve storia – che porterà il titolo di Una via d’uscita – racconta l’accurata vestizione allo specchio di un giovane uomo; ma sarà un cappio a prendere il posto della cravatta. La metafora è allusione nemmeno tanto sottile ai cosiddetti “cravattari” che “strozzano” la vita di tanta gente comune. Un corto contro la pratica dell’usura che colpisce nel segno senza patetismi e che Albanese ha voluto girare con attori e maestranze pugliesi, con la fondazione “Buon Samaritano”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11