Categorie: Speednews

Un’artista ha accusato il miliardario Jeffrey Epstein di minacce e violenze sessuali

di - 12 Luglio 2019
Prosegue, anzi, peggiora la bufera su Jeffrey Epstein, il miliardario newyorkese fondatore della Financial Trust Company, arrestato il 6 luglio scorso in New Jersey in seguito alle accuse di molestie sessuali e di abuso di minori, rischiando 45 anni di carcere. Già incriminato nel 2006, Epstein risulterebbe colpevole di aver gestito un traffico sessuale, nascosto da un elaborato sistema di copertura.
L’ultima accusa è quella di Maria Farmer, artista di 49 anni originaria del Kentucky e attualmente residente a New York. Secondo la sua deposizione, nel 1995, all’età di 25 anni, sarebbe stata adescata e ingannata de Epstein con promesse di aiuto per la sua carriera di artista, allora agli esordi. Accordatasi per fare consulenza sull’acquisto di opere d’arte, Famer ha infatti anche dovuto accettare di fare accoglienza alla porta, in una delle case di Epstein nell’Upper East Side, rendendosi così testimone del passaggio di molte giovani ragazze che venivano poi accompagnate a visitare il miliardario al piano di sopra. Nell’anno successivo, Farmer ha dichiarato di essere stata violentata dal magnate assieme all’amico Leslie Wexner, capo di Victoria’s secret, con la minaccia di interromperne la carriera.
Da quel momento, Maria Farmer ha in effetti perso l’occasione di essere un’artista affermata, costretta a nascondersi continuamente dal possibile arrivo dei due uomini. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13