Nasce a Roma Understudio, uno spazio espositivo all’insegna dell’interazione fra arte e architettura. Situato in uno studio d’architettura, rivestito in formica rossa con un chiaro stile 70’s, Understudio si occupa di produzione e progettazione di ambienti, in un costante confronto con l’arte contemporanea.
Con Tavoli e muri prende il via la rassegna Translating rooms, a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri: una serie di appuntamenti a cadenza a mensile in cui saranno presentati progetti a misura dello spazio abitativo, in un’alternanza di spazi reali e virtuali, con lavori site specific realizzati da artisti eterogenei di varie generazioni.
L’idea di casa con tutte le sue anomalie morfologiche ed esistenziali viene elaborata attraverso opere pensate come espressione di un’arte abitabile, capace di trasformare con sensibilità i luoghi della quotidianità domestica.
Tre gli artisti presenti, per questo primo evento: Claudio Adami, Elisa Montessori, Pasquale Polidori. Tre corti di Francesco Vaccaro fanno da contrappunto alle installazioni.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…