Unidee 2004, la quinta edizione del progetto per residenze d’artista organizzato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, sarà presentato durante Arte Fiera di Bologna, sabato 24 febbraio, presso la Sala Suite – centro Servizi (blocco D, ingresso Costituzione), dalle 14.30 alle 17.30.
Il campus creativo Unidee prevede la possibilità di ospitare presso il centro di Cittadellarte, a Biella, 20 giovani artisti internazionali, per la durata di quattro mesi, da Luglio a Ottobre.
Qui prenderanno corpo idee e progetti, da sviluppare all’interno di una ampia rete di produzione, grazie anche a una concreta opportunità di collaborazione con i partner della Fondazione (aziende e istituzioni pubbliche e private).
I giovani ospiti avranno inoltre occasione di incontrare artisti, docenti, esperti di varie discipline, partecipando a un lungo laboratorio in progress per la formazione e lo scambio di orizzonti internazionali.
La realizzazione dei progetti, alla fine del periodo di residenza, darà luogo ad una grande mostra-evento.
Durante l’appuntamento bolognese, i partecipanti dell’ultima edizione racconteranno della loro esperienza, dei progetti in cantiere, e di quelli realizzati. (helga marsala)
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
I materiali sono parte del mio pensiero.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…