Categorie: Speednews

Un’illusione nelle cave. A Carrara il marmo puro si confonde con l’installazione e un film documentario: per promuovere, anche, il territorio

di - 22 Luglio 2015
L’artista è Alberto Timossi, la location è decisamente particolare: le Cave Michelangelo, nel bacino del Ravaccione a Carrara, che dopodomani si trasformeranno in un vero e proprio “set” dell’arte contemporanea.
Si intitola Illusione l’installazione di Timossi: un enorme tubo arancio che si staglia sui gradoni bianchi delle Alpi Apuane. Un’opera pubblica, in dialogo con l’ambiente, che non sarà sola ad accompagnare quello che è un vero e proprio progetto per il territorio, ideato da Takeawaygallery, e reso possibile con il contributo della società Cave Michelangelo, in un programma di investimenti pubblici in ambito culturale promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale in accordo con il Mibact e patrocinate da Regione e Comune, ma che vedrà anche la realizzazione di un film.
Un backstage, a dir la verità, che documenterà le diverse fasi di allestimento e inaugurazione, diretto dal regista Tobia Pescia che mostrerà la montagna, gli operai, l’artista, il fotografo Claudio Abate, e il critico Achille Bonito Oliva colti nel momento del loro intimo contatto e confronto con l’opera, un’illusione che possa, fino al prossimo 30 agosto, “bucare” una montagna, creare un canale energetico sotto la “pelle” durissima del marmo. E di un’area d’Italia bellissima quanto schiva.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30