Continua a Napoli la tradizione delle installazioni natalizie d’arte contemporanea iniziata nel 1995. Dopo le opere di Paladino, Kounellis, Merz, Zorio, Paolini, Kapoor, Kosuth, Horn e Serra, Piazza del Plebiscito festeggia il decennale con una scultura di uno dei maestri dell’arte povera, l’artista Luciano Fabro (Torino, 1936. Vive a Milano). Un’opera alta circa venti metri, costruita interamente con centinaia di tubi innocenti e raffigurante la sagoma dell’Italia naturalmente capovolta. Una scultura nella quale il Sud è in alto e Napoli è posta al centro dello Stivale, diventando la città principale del Paese.
La struttura di alluminio specchiante, svetterà al centro della piazza e potrà essere osservata anche dal basso, grazie ad una pedana. Tanti pannelli raffiguranti vecchie carte musicali saranno invece appesi sotto il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola.
Ma gli appassionati d’arte che decideranno di passare qualche giorno partenopeo sotto Natale avranno di che sbizzarrirsi. Con le clamorose retrospettive di Damien Hirst e di Julian Shnabel, il capoluogo campano è in questi mesi uno dei punti di riferimento d’Europa. (lorena grieco)
[exibart]
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…
Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…