Categorie: Speednews

Un’Italia capovolta di Luciano Fabro. Ecco il Natale 2004 in Piazza Plebiscito…

di - 30 Novembre 2004

Continua a Napoli la tradizione delle installazioni natalizie d’arte contemporanea iniziata nel 1995. Dopo le opere di Paladino, Kounellis, Merz, Zorio, Paolini, Kapoor, Kosuth, Horn e Serra, Piazza del Plebiscito festeggia il decennale con una scultura di uno dei maestri dell’arte povera, l’artista Luciano Fabro (Torino, 1936. Vive a Milano). Un’opera alta circa venti metri, costruita interamente con centinaia di tubi innocenti e raffigurante la sagoma dell’Italia naturalmente capovolta. Una scultura nella quale il Sud è in alto e Napoli è posta al centro dello Stivale, diventando la città principale del Paese.
La struttura di alluminio specchiante, svetterà al centro della piazza e potrà essere osservata anche dal basso, grazie ad una pedana. Tanti pannelli raffiguranti vecchie carte musicali saranno invece appesi sotto il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola.
Ma gli appassionati d’arte che decideranno di passare qualche giorno partenopeo sotto Natale avranno di che sbizzarrirsi. Con le clamorose retrospettive di Damien Hirst e di Julian Shnabel, il capoluogo campano è in questi mesi uno dei punti di riferimento d’Europa. (lorena grieco)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30