Categorie: Speednews

Uniti in nome dell’arte, ecco le Giornate Europee del Patrimonio

di - 24 Settembre 2010

L’idea è nata nel 1991 dal Consiglio d’Europa, con l’obbiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. E come ogni anno, anche l’Italia partecipa – sabato 25 e domenica 26 settembre – alle GEP, Giornate Europee del Patrimonio, con i Ministeri dei Beni Culturali, della Pubblica Istruzione e dell’Università in campo al fianco di Regioni e Province autonome, ed altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Difficile citare qualche evento in particolare, in un lungo elenco che trovate al link in calce.
Pompei si distingue con un’iniziativa originale: una visita “al buio” nella Domus di Giulio Polibio, “un’esperienza unica alla scoperta dei sensi e delle emozioni realizzata per la prima volta nell’area archeologica vesuviana”. I visitatori saranno per l’occasione bendati ed accompagnati in un percorso totalmente al buio all’interno della splendida domus – che prende nome dal suo proprietario, il ricco liberto Giulio Polibio – aperta da giugno al pubblico e già caratterizzata da un percorso multimediale corredato da installazioni sonore e ologrammi.
Da non perdere anche l’appuntamento programmato a Salerno – in piazza Portanova -, con il progetto Salotti Urbani: alla scoperta dei i tesori d’Italia, una sorta di caccia al tesoro guidata dal Direttore Generale del MiBAC per la Valorizzazione del Patrimonio Mario Resca, che illustrerà l’enorme bagaglio di monumenti, chiese, piazze, siti archeologici, palazzi nobiliari, giardini storici, castelli coinvolti nelle Giornate.

link correlati
Consulta tutti gli eventi regione per regione

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42