Categorie: Speednews

Uno, nessuno e…mille! Open call per diventare parte del prossimo progetto di Marzia Migliora. Al MAXXI, tra qualche giorno

di - 1 Giugno 2012
Sulla scia di Spencer Tunick, che per le sue performance lancia appelli pubblici, e come ha fatto due anni fa anche Vanessa Beecroft, che per realizzare la sua performance alla Biennale di Cararra ha rinunciato alle modelle professioniste ed è tornata alle ragazze comuni cercate via Internet, arriva ora l’open call di Marzia Migliora. Che cerca mille partecipanti per il suo progetto “Capienza massima meno uno”, che terrà nella hall del MAXXI il prossimo 19 giugno alle 18.
E che trasforma anche la ricerca del “materiale umano” dell’arte in una sorta di happening dal titolo, un po’ garibaldino, “Ne cerchiamo mille”. Un’azione che si colloca all’interno della rassegna “Acting Out -Artisti italiani in azione”, dove saranno protagonisti anche Alex Cecchetti, il 20 giugno, e Bruna Esposito, il 21.
Il progetto della Migliora nasce dalla riflessione intorno alla parola “Occupare”, intesa nella sua moltitudine di varianti: un muro di corpi occuperà la hall del MAXXI, con risvolti non solo fisici ma anche psicologici per il pubblico che dovrà sfidare la massa per poter accedere al museo, entrando così, per qualche minuto, a far parte dell’azione. Un riferimento esplicito al momento storico nel quale stiamo vivendo e che ricorda anche, su prospettiva variata, le azioni della boby degli anni Settanta, una per tutte l’Imponderalia di Abramović e Ulay, dove i due artisti nudi appoggiati agli stipiti di una porta della Galleria d’Arte Moderna di Bologna “sfidavano” il pubblico ad attraversarli. Per diventare parte del muro umano potete iniziare già oggi iscrivendovi al modulo di partecipazione, online al sito www.fondazionemaxxi.it

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29