Categorie: Speednews

Uno spazio per gli studi d’artista alla GNAM. E Roma si conosce nei sui ateliers grazie ad una serie di scatti, e ad una mappa interattiva

di - 10 Marzo 2015
Le fotografie sono di Roberto Galasso, e gli ambienti ritratti sono atelier. È una ricognizione vera e propria quella che domani la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma mette in scena, sotto la curatela di Marcella Cossu e Silvana Freddo, dalle 18, in quello che sarà una galleria interattiva e multimediale, realizzata da Spazio Visivo.
Un’iniziativa che ormai è una tradizione annuale, visto che anche la scorsa stagione, nel contenitore “Interni d’artista”, era stata presentato uno “Studi d’Artista”, dove è stato possibile inoltre visitare alcuni spazi di creativi che vivono e lavorano a Roma, in un percorso nel cuore segreto degli ateliers che gli artisti e le accademie straniere hanno aperto al pubblico per far conoscere e far vivere l’esperienza di un ambiente in cui viene quotidianamente praticato un mestiere e, senza mezzi termini, spesa una vita per l’arte.
Stavolta, invece, oltre a vedere le immagini, potrete anche consultare la mappa virtuale e storica della città, per esplorare, mediante un’escursione emozionale, descrittiva e fotografica – supportata dallo screening storico-artistico su alcuni tra i principali fenomeni di aggregazione o dispersione urbanistica degli studi stessi, dal centro storico alle aree periferiche di Roma, per conoscere gli  artisti ed osservarli ritratti nel proprio ambiente di lavoro. E chissà, incontrarli oltre la pellicola.

Articoli recenti

  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44