Categorie: Speednews

Uno splendido invito, per entrare in novantasei palazzi di cinquanta città italiane. Torna la quindicesima edizione della rassegna promossa da Banca d’Italia e Acri

di - 29 Settembre 2016
Non prendete impegni sabato, perché avete parecchi inviti; Da Roma (dove aprirà la sede centrale di Banca d’Italia, a Palazzo Koch), fino a Cuneo, Biella o Gorizia, città che aprono le porte dei loro palazzi di origine bancaria per la prima volta, grazie appunto a Banca d’Italia e Acri, l’associazione Casse di Risparmio Italiane.
Torna per la quindicesima edizione “Invito a Palazzo”, iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura come motore di sviluppo per il Paese, compresa la giovane arte.
E in occasione di questo importante traguardo, il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli lancia anche qualche numero: oltre un milione di giovani, turisti e appassionati si sono avvicendati per conoscere gratuitamente tesori, archivi, stanze e collezioni d’arte, perché come ricorda anche il Presidente di Acri, Giuseppe Guzzetti, «è un’utile occasione per mostrare al pubblico l’interno di luoghi la cui bellezza a volte si può supporre solo dall’esterno, anche se non è questo il caso delle Fondazioni di origine bancaria, che già da tempo hanno fatto la scelta di aprire alle loro collettività gran parte delle sale dei palazzi in cui sono ospitati i propri uffici e le raccolte d’arte, oppure gli edifici che hanno restaurato proprio ai fini di una piena fruizione pubblica».
Guidati da una serie di professionisti, dunque, non fatevi scappare l’occasione di passare una giornata tra stili, arredi, e anche parchi nascosti. L’elenco dei luoghi è disponibile al sito, ingresso libero dalle 10 alle 19.
In home page: Mantova, palazzo Strozzi, Monte dei Paschi di Siena
Sopra: Roma, Palazzo Koch

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30