Categorie: Speednews

Uno straniero, in Dogana. ArtVerona porta Gary Hill nei nuovo spazi della Soprintendenza…

di - 3 Ottobre 2010

Gary Hill
e il Settecento. Fra le molte iniziative che ArtVerona sta mettendo in cantiere per la sua sesta edizione – dal 14 al 18 ottobre prossimi -, c’è anche questo inedito rencontre. Saranno infatti gli spazi settecenteschi della sede la Soprintendenza di Verona, Rovigo e Vicenza, ex dogana, ad ospitare l’installazione dell’artista internazionale, maestro indiscusso della videoarte.
L’evento coinvolgerà appassionati di arte, e non solo, attraverso la proposta “di un dialogo inedito con gli spazi di Palazzo della Dogana, volta a porre l’attenzione sul tema dell’identità, dell’interferenza del linguaggio con la realtà, della difficile sovrapposizione di significato e forma. Nei lavori di Hill parole e luoghi rimangono spesso privi di senso: la mancanza di un feedback, l’incomunicabilità, l’incerta adesione tra parola e oggetto pongono il tema della difficoltà di espressione”.
Per tre giornate Gary Hill. Tra parola e immagine – questo il titolo – farà dunque rivivere ambienti solitamente chiusi al pubblico, attraverso un excursus tra lavori degli anni Settanta e il 2000.

Dal 14 al 16 ottobre 2010 – dalle 20 alle 23
Corte Dogana 2/4 – Verona
annamaria.dibari@beniculturali.it
www.artverona.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33