Categorie: Speednews

Uno straniero, in Dogana. ArtVerona porta Gary Hill nei nuovo spazi della Soprintendenza…

di - 3 Ottobre 2010

Gary Hill
e il Settecento. Fra le molte iniziative che ArtVerona sta mettendo in cantiere per la sua sesta edizione – dal 14 al 18 ottobre prossimi -, c’è anche questo inedito rencontre. Saranno infatti gli spazi settecenteschi della sede la Soprintendenza di Verona, Rovigo e Vicenza, ex dogana, ad ospitare l’installazione dell’artista internazionale, maestro indiscusso della videoarte.
L’evento coinvolgerà appassionati di arte, e non solo, attraverso la proposta “di un dialogo inedito con gli spazi di Palazzo della Dogana, volta a porre l’attenzione sul tema dell’identità, dell’interferenza del linguaggio con la realtà, della difficile sovrapposizione di significato e forma. Nei lavori di Hill parole e luoghi rimangono spesso privi di senso: la mancanza di un feedback, l’incomunicabilità, l’incerta adesione tra parola e oggetto pongono il tema della difficoltà di espressione”.
Per tre giornate Gary Hill. Tra parola e immagine – questo il titolo – farà dunque rivivere ambienti solitamente chiusi al pubblico, attraverso un excursus tra lavori degli anni Settanta e il 2000.

Dal 14 al 16 ottobre 2010 – dalle 20 alle 23
Corte Dogana 2/4 – Verona
annamaria.dibari@beniculturali.it
www.artverona.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02