Uno zoo all’ospedale Umberto I di Roma. E’ questo il titolo del progetto ideato dal movimento culturale Bazar e da Il mio futuro Onlus, finalizzato alla promozione di un nuovo concetto di “cura” : gli ospedali, da luoghi di isolamento scollegati dal mondo, devono diventare location intercreative, sedi per eventi culturali che permettano ai malati di vivere esperienze positive.
Protagonisti di questo nuova iniziativa sono Filippo il pony nano e le creature su tela della collezione LoZooDiSimona. Gatti, elefanti, pesci, coccinelle e ortaggi, dipinti dell’artista Simona Angeletti e donati al Reparto di Oncologia Pediatrica, daranno vita a un giardino colorato che stimoli la fantasia dei bambini.
Anche Filippo è stato donato al reparto insieme alla cagnolina Amanda, per dare il via a un progetto di pet therapy. I due animali andranno a trovare i bambini ogni mercoledì. La loro compagnia, grazie a un progetto coordinato da Il mio futuro ONLUS, col supporto di esperti psicologi, allieterà le giornate dei piccoli e fungerà da ausilio alle loro terapie.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
grande Simo!