Categorie: Speednews

Urban Contest: la città eterna diventa patria dei graffiti. Opening domani, all’ex Lanificio Luciani |

di - 23 Febbraio 2017
Arriva a Roma, domani, all’ex Lanificio Luciani, che da qualche anno ha convertito i suoi spazi di Pietralata in ambienti per una sperimentazione intorno all’arte e alla creatività “Urban Contest 2012”, la nuova versione della grande mostra globale sulla Street Art. Grazie alla collaborazione tra il Lanificio e la società 21 grammi, a Roma arriveranno oltre 50 opere, realizzate da famosi writers e da creativi emergenti. Un momento espositivo che fa capo all’esperienza dell’Urban Contest della scorsa estate, quando a San Lorenzo arrivarono proprio 50 artisti italiani a lavorare in pannelli allestiti nel quartiere, con le più diverse tecniche pittoriche: spray, pittura acrilica, olio, colori naturali, pennarelli, terra cruda, cartone, gesso, collage, stencil, poster, aerografia e molto altro ancora.
Ma non è finita qui: la mostra terminerà con un’asta pubblica che metterà all’incanto le opere protagoniste, promossa dalla casa d’aste Minerva Auctions. «Riteniamo che questa location post-industriale si sposi perfettamente con lo stile e la filosofia delle straordinarie opere di street art che vi esporremo, consentendo al grande pubblico e anche agli appassionati di entrare in contatto con alcuni tra gli artisti più promettenti nel settore dell’arte urbana» ha dichiarato Rocco Schiavone, responsabile delle relazioni esterne di 21 grammi. E così, di nuovo il Lanificio159 si arricchirà di una “contaminazione di tutte arti, la sostenibilità produttiva, il sostegno alle energie creative, il supporto all’ideazione tra i differenti percorsi”, come hanno dichiarato i responsabili della struttura che, a dirla tutta, è forse uno dei luoghi più trendy dell’art world romano, sì perfetta cornicie ex industriale ma allo stesso tempo struttura che sa il fatto suo in fatto di “presenza scenica”.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30