Categorie: Speednews

Urban, tutti a casa. Licenziati i giornalisti

di - 17 Maggio 2004

Licenziati in tronco! Questa è la notizia. L’intera redazione del freepress sarebbe stata mandata a casa dai proprietari olandesi per una presunta simil-bancarotta. Ma dalla redazione sottolineano che proprio nel numero di giugno, in via di composizione, gli introiti pubblicitari erano notevolmente aumentati. Pare che la vera ragione risieda nell’intenzione di affidare il lavoro ad un “service” editoriale in modo da risparmiare.
Le nostre posizioni e la nostra sensibilità editoriale sono state spesso distanti da quelle di Urban, tuttavia non possiamo che inviare tutta la nostra solidarietà ai giornalisti del mensile milanese. (marco enrico giacomelli)

[exibart]

Visualizza commenti

  • io posso solo dire che se la redazione di urban decidesse di traslocare sotto altro nome e il nuovo giornale fosse a pagamento, lo comprerei senza ombra di dubbio.
    se urban cambia mancherà una voce veramente originale e unica nel suo genere.

  • A proposito delle poleniche passate tra Urban ed Exibart. E' ovvio che si discuta, anche aspramente, con persone degne di essere nostri interlocutori.
    E' gravissimo che un editore chiuda una redazione (=mandi a casa i redattori)per risparmiare quattro od otto spiccioli, esistono forme di discussione e di mediazione.
    A tutti i redattori non solo la nostra solidarietà ma anche il nostro affetto.
    orazio

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02