Categorie: Speednews

Urbani, troppi allarmismi sul patrimonio. Danneggiano il paese

di - 10 Dicembre 2002

In merito alle notizie d’agenzia diffuse stamane, il Ministero per i Beni e le Attività culturali ribadisce che l’elenco dei beni immobili di proprietà dello stato appartenenti al patrimonio indisponibile e disponibile, apparso sulla gazzetta ufficiale del 6 agosto scorso e a cui probabilmente fa riferimento la nota diffusa da Legambiente, era ed è da considerarsi puramente ricognitivo. Esso ha una finalità meramente contabile legata all’esigenza di accertamento della proprietà e di rappresentazione dei beni dello stato in modo tale da permetterne un’analisi economica, come richiesto dalle norme delle leggi n. 94 del 1997 e n. 279 del 1997, in materia di ristrutturazione del bilancio dello stato e del conto generale del patrimonio, e non riveste alcun significato di proposta di vendita, come peraltro si può desumere da un’attenta lettura.

Si ricorda che il 30 ottobre 2002 è stata emanata una circolare a firma congiunta agenzia (che si allega) del demanio e direzione generale per i beni architettonici ed il paesaggio che chiarisce la procedura da seguire per eventuali vendite e il significato del suddetto elenco.

Il Ministro per i Beni e le Attività culturali, On. Giuliano Urbani si è detto rammaricato: “La diffusione di queste notizie inesatte oltre che diffondere allarmismo ingiustificato suscita all’estero un danno d’immagine per l’Italia che non giova proprio a nessuno ”.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13