In merito alle notizie d’agenzia diffuse stamane, il Ministero per i Beni e le Attività culturali ribadisce che l’elenco dei beni immobili di proprietà dello stato appartenenti al patrimonio indisponibile e disponibile, apparso sulla gazzetta ufficiale del 6 agosto scorso e a cui probabilmente fa riferimento la nota diffusa da Legambiente, era ed è da considerarsi puramente ricognitivo. Esso ha una finalità meramente contabile legata all’esigenza di accertamento della proprietà e di rappresentazione dei beni dello stato in modo tale da permetterne un’analisi economica, come richiesto dalle norme delle leggi n. 94 del 1997 e n. 279 del 1997, in materia di ristrutturazione del bilancio dello stato e del conto generale del patrimonio, e non riveste alcun significato di proposta di vendita, come peraltro si può desumere da un’attenta lettura.
Si ricorda che il 30 ottobre 2002 è stata emanata una circolare a firma congiunta agenzia (che si allega) del demanio e direzione generale per i beni architettonici ed il paesaggio che chiarisce la procedura da seguire per eventuali vendite e il significato del suddetto elenco.
Il Ministro per i Beni e le Attività culturali, On. Giuliano Urbani si è detto rammaricato: “La diffusione di queste notizie inesatte oltre che diffondere allarmismo ingiustificato suscita all’estero un danno d’immagine per l’Italia che non giova proprio a nessuno ”.
[exibart]
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…
Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…
Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…
Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…
Visualizza commenti
ah certo, si rammarica.....ma mi faccia il piacere!