Categorie: Speednews

Usa-Italia e ritorno. A Buffalo un nucleo della collezione Panza di Biumo

di - 21 Luglio 2008
Una parte sostanziosa – si sa – della ricca collezione d’arte contemporanea del conte Giuseppe Panza di Biumo, è costituita da opere di artisti americani. Ora però molte di queste potrebbero far ritorno “a casa”, nella fattispecie nelle raccolte della Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, nel Texas. Il museo ha infatti annunciato l’acquisizione – parte come donazione, parte come acquisto – di una settantina di opere di quindici diversi artisti, già esposte nelle proprie sale fino allo scorso febbraio nella mostra The Panza Collection: An Experience of Color and Light. Nel 2006 la Albright-Knox era stata al centro di polemiche perché aveva venduto all’asta un gruppo di opere del suo patrimonio, motivando la scelta proprio con la necessità di reperire fondi per incrementare la collezione d’arte contemporanea.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48