Raccontare le vacanze all’estero per migliorare le vacanze di tutti in Italia. È questo semplice e diretto slogan al centro di un’interessante campagna promossa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volta a migliorare le strategie dell’offerta turistica italiana, grazie al confronto diretto, sul campo, con le realtà di altri paesi. Il “luogo” dove si svolge l’iniziativa è il sito internet www.turistiprotagonisti.it – attivo dal 21 agosto -, dove i viaggiatori sono invitati ad inviare le loro impressioni, eventualmente corredate anche da foto. Spiegando perché abbiano preferito certe mete rispetto ad altre, cosa abbiano trovato di bello che noi non sappiamo dare, quali esperienze alberghiere e organizzative meritano di essere imitate, quali servizi, quali divertimenti ed opportunità possono arricchire il nostro sistema turistico. E – aggiungiamo noi – come funzionano mostre d’arte e musei, come si gestisce il patrimonio culturale, qual è l’approccio al contemporaneo e quale il dialogo con l’antico. Magari inviando in copia anche ad Exibart quest’ultime osservazioni, che potrebbero comporre un’innovativa inchiesta a mille mani…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…